Il fine istituzionale del Laboratorio Analisi Cliniche Perugini è quello di erogare in regime ambulatoriale prestazioni diagnostiche di laboratorio, garantendo:
- il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, nell’esecuzione dei trattamenti e la vigilanza sui pazienti;
- l'esecuzione delle prestazioni di più alta qualità richieste dal paziente, in condizioni materiali le migliori possibili e in condizioni ambientali umane, al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione dovuto al trattamento;
- la disponibilità di mezzi necessari al medico che assume la responsabilità della diagnosi.
PRINCIPI FONDAMENTALI
L’erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi.
- Eguaglianza: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti a prescindere dall’età, sesso, razza, religione, lingua, opinioni politiche.
- Imparzialità: nell’erogazione del servizio verso gli utenti è tenuto un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale.
- Continuità: il servizio è erogato con continuità, regolarità e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio verranno adottate misure volte a limitare al minimo il disagio degli utenti.
- Diritto di scelta: l’utente ha diritto di scegliere liberamente la struttura sanitaria accreditata al di fuori di ogni costrizione materiale e morale.
- Partecipazione: al cittadino utente è garantita la partecipazione alla prestazione del servizio anche attraverso le Associazioni di Volontariato e di tutela dei diritti nonché attraverso la divulgazione di schede di valutazione del servizio.
- Efficacia ed efficienza: il servizio deve essere erogato in modo da garantire l’efficacia e l’efficienza.
Il Laboratorio Analisi Cliniche Perugin assicura le seguenti funzioni:
- informazione
- partecipazione
- tutela
- accoglienza
attraverso il Servizio di Relazione con il Pubblico nonché attraverso successive istituzioni di:
- distribuzione di materiale informativo e divulgativo (depliant, opuscoli, guide)
- definizione di protocolli di intesa con le Associazioni di Volontariato o altri organismi di Tutela per i Diritti dell’Utente, atti a favorire l’interazione tra struttura e utenza
- meccanismi di tutela e di verifica
tutto ciò in armonia con i principi della trasparenza e della partecipazione.
Responsabile del Servizio Relazioni con il Pubblico:
sig.ra Emilia Salvo - Telefono: (+39) 0984 28941 / (+39) 0984 28165