Anemia è il nome attribuito ad una gamma di disturbi caratterizzati dalla riduzione della massa eritrocitaria e della capacità di trasporto dell'ossigeno. Si può perciò definire l'anemia come una riduzione della capacità di trasporto dell'ossigeno da parte del sangue ai tessuti, visibile come una riduzione al di sotto dei limiti normali della massa dei globuli rossi circolanti. Tale valore non è tuttavia facilmente misurabile; pertanto, l'anemia viene definita come la riduzione al di sotto della norma del volume dei globuli rossi sedimentati - come viene misurato dall'ematocrito - o come una diminuzione della concentrazione ematica di emoglobina.
Tipi di anemia
Le anemie vengono classificate in base alla tipologia di alterazione morfologica degli eritrociti (globuli rossi) e degli indici eritrocitari. Le anemie, se sufficientemente gravi, possono portare ad alcune caratteristiche cliniche ben precise, le quali si rivelano determinanti alla diagnosi differenziale ed ovviamente al riconoscimento della causa primaria. Di seguito i nostri approfondimenti ai principali tipi di anemia:
- Anemia da carenza di ferro o sideropenica
- Anemia megaloblastica
- Anemia perniciosa
- Anemia falciforme
- Anemia emolitica
- Anemia aplastica.
Sintomi di un’anemia
Le anemie possono dare segni clinici e sintomi più o meno evidenti, a seconda della gravità. Per lo stesso principio, esiste la possibilità che compaiano complicazioni di vari distretti, come cervello, cuore, fegato e reni. In presenza di un quadro anemico significativo, i pazienti appaiono "oggettivamente" pallidi, non solo a livello della pelle, ma anche delle mucose.
Alcuni sintomi spesso associati sono: debolezza motoria, malessere, affaticamento anche mentale, sensazione di freddo, stanchezza visiva, riduzione della temperatura alle estremità. Le unghie possono diventare fragili e perdere la normale convessità, assumendo una forma concava – o a cucchiaio, condizione nota come coilonichia. Questo è forse il tratto "più tipico" del soggetto anemico. Al peggioramento dell'anemia, inoltre, possono comparire altre problematiche assolutamente non trascurabili.
Diagnosi di anemia
L'anemia è diagnosticabile, a seguito di un esame medico dei segni clinici e dei sintomi, previa indagine ematologica. Ciò che si deve evincere è una diminuzione assoluta della massa dei globuli rossi, e quindi una ridotta capacità del sangue di trasportare l'ossigeno. È tuttavia difficile misurare direttamente la massa dei globuli rossi, pertanto vengono spesso usati l'ematocrito (quantità di globuli rossi) e/o l'emoglobina (Hb) come parametri di valutazione indiretta.