La menopausa è un momento molto delicato per la salute della donna, durante il quale si verificano alterazioni ormonali e metaboliche che possono ripercuotersi sul benessere generale dell'organismo. Con l'avvento della menopausa, anche la colesterolemia ne risente in maniera proporzionale al cambiamento del quadro ormonale: riducendosi i livelli di estrogeni nel sangue, anche la donna inizia a presentare gli stessi fattori di rischio dell'uomo per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.
Quando una donna entra in menopausa, le ovaie smettono di produrre estrogeni: il colesterolo LDL tende allora ad aumentare e l'HDL a diminuire. Come risultato, all'interno delle arterie tendono a formarsi le placche responsabili delle malattie circolatorie e cardiovascolari. La menopausa porta con sé alcuni svantaggi sul profilo lipidemico della donna.
Il calo dei livelli di estrogeni che ne consegue, tende infatti a ridimensionare la protezione cardiovascolare, tipica del periodo fertile, che la rende meno soggetta a malattie cardiovascolari come:
- Aterosclerosi
- Angina
- Infarto miocardico
- Arteriopatie periferiche.
Come si Misura
La misura dei livelli di colesterolo nel sangue (colesterolemia) è uno degli esami che vengono prescritti con più frequenza per valutare lo stato del sistema circolatorio di una persona. Per determinare il valore di colesterolo totale, di colesterolo HDL e LDL, nonché il rapporto colesterolo totale/HDL, è sufficiente sottoporsi ad un semplice esame del sangue.
È prevista una preparazione all'esame?
Tutti gli esami per la valutazione del profilo lipidico si eseguono dopo un digiuno di 9-12 ore, durante le quali è ammessa l'assunzione di una modica quantità di acqua. Nei giorni che precedono il prelievo, è importante mantenere il proprio stile di vita quanto più possibile abituale e non variare l'alimentazione per ottenere parametri obiettivi.
Presso il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini è possibile richiedere pacchetti di analisi del sangue ad un costo accessibile a tutti. Il servizio di esami del sangue offerto dalla nostra struttura copre tutte le esigenze, in particolare:
PACCHETTO DONNA PRE E POST MENOPAUSA
Analisi del sangue mirate consentono di conoscere i valori e di approntare, insieme al medico, una strategia che comprenda un’alimentazione controllata e l’uso di integratori, oltre che, se si ritiene, una terapia ormonale personalizzata che si rivela spesso fondamentale per il controllo dei sintomi della menopausa:
Vitamina B12
Magnesio
Vitamina D
Vitamina B9
Creatinina
Colesterolo totale
Hdl Colesterolo
Ldl Colesterolo
Triglieceridi
Glicemia
Uricemia
Tempo di Protrombina-Inr
Tempo di Tromboplastina Parziale Attivata
Sideremia-Ferro
Tsh
Elettroforesi Proteica
Got
Gpt
Calcio
Emocromo
Esame urine chimico fisico
Sangue occulto nelle feci
oltre al Pap test, esame molto efficace per la individuazione delle alterazioni delle cellule del collo dell’utero mediante il prelievo di una piccola quantità di secrezioni dal collo dell'utero.