Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Prolattina

Prolattina

Esami Ormonali

La prolattina è un ormone prodotto dalla porzione anteriore della ghiandola pituitaria (ipofisi), un organo delle dimensioni di un chicco d’uva. La prolattina svolge un ruolo fondamentale nella promozione della produzione di latte da parte delle ghiandole mammarie; nelle donne non in gravidanza e negli uomini è normalmente presente in quantità limitata. Questo test misura la quantità di prolattina nel sangue.

La secrezione di prolattina è regolata e inibita dalla dopamina. I livelli di prolattina sono aumentati durante la gravidanza e dopo il parto. Durante la gravidanza, lo sviluppo delle ghiandole mammarie viene stimolato dalla secrezione di prolattina, estrogeni e progesterone. Dopo il parto, la prolattina promuove e stimola il mantenimento della produzione di latte. Nelle donne che non allattano al seno, i livelli di prolattina diminuiscono in tempi brevi fino al raggiungimento dei livelli presenti prima della gravidanza. Durante l’allattamento invece la suzione del neonato stimola la produzione di prolattina e quindi di latte materno. Esiste infatti un meccanismo a feedback tra la frequenza dell’allattamento e la produzione di prolattina e di latte.

Il prolattinoma è una delle cause più frequenti di innalzamento dei livelli di prolattina. La massa tumorale può inoltre insistere sul nervo ottico causando mal di testa e disturbi della vista oltre che interferire con la produzione degli altri ormoni ipofisari. Nelle donne, il prolattinoma può essere responsabile dell’infertilità e dell’irregolarità del ciclo mestruale mentre negli uomini può determinare una perdita progressiva della libido. Se non trattato, il prolattinoma può danneggiare i tessuti circostanti.

Tipo campione (TC): siero
Tempi Refertazione (TR): 24h

 

 

 

Stampa