Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 28165
Mail: peruginilab@gmail.com

itenfrdeptrues

    
 

Laboratorio Analisi Cliniche Perugini

Sono eseguiti sul sangue, sulle urine e su altri materiali biologici esami di laboratorio a scopo diagnostico e preventivo. Gli esami eseguiti, sono: esami ematologici, analisi chimico cliniche, esami coagulometrici, ricerche allergiche, dosaggi ormonali esami di microbiologia, tossicologia e immunologia

Cardiologia

Rate this item
(0 votes)

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie. Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie. Non è invece suo compito intervenire chirurgicamente per risolverle poiché i trattamenti in sala operatoria sono eseguiti dal cardiochirurgo.

Quali sono le patologie trattate dal cardiologo?

Fra le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono incluse:

  • la cardiomiopatia ischemica (infarto)
  • lo scompenso cardiaco
  • l'angina pectoris
  • l'ipertensione
  • le aritmie
  • le anomalie congenite del cuore
  • le coronaropatie
  • l'aterosclerosi

Quali sono le procedure più utilizzate dal cardiologo?

Una visita cardiologica consiste in un'accurata anamnesi, seguita da un esame obiettivo che prevede l'auscultazione del cuore e un elettrocardiogramma (ECG). In base alle informazioni raccolte il cardiologo può poi ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti, prescrivendo ad esempio:

  • ecocolordoppler cardiaco
  • ecodoppler carotideo
  • test da sforzo
  • ECG dinamico secondo Holter
  • Holter pressorio nelle 24 ore
  • Spect
  • ecocardiografia
  • studi elettrofisiologici

Una volta completato l'iter diagnostico, il cardiologo può prescrivere i farmaci o i trattamenti più opportuni, come ad esempio:

  • angioplastiche
  • valvuloplastiche
  • interventi per correggere malfromazioni congenite
  • trombectomie coronariche

Quando chiedere un appuntamento con il cardiologo?

È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, parlandone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo. Fra i problemi che dovrebbero far insospettire sono inclusi:

  • colesterolo alto
  • pressione alta
  • dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, soprattutto se tendono a peggiorare e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutire e pressione bassa

Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.

PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA OPERA COME SPECIALISTA IN CARDIOCHIRURGIA IL DOTT. CARMELO DOMINICI

Curriculum Dott. Carmelo Dominici

Il Dott. Carmelo Dominici, dopo un’iniziale esperienza in chirurgia cardiaca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha approfondito le tematiche cardiochirurgiche presso l’IRCCS San Donato Milanese, dove ha avuto la possibilità di divenire chirurgo autonomo nella cardiochirurgia di base. 

Ha quindi affinato le proprie tecniche nella trapiantologia cardiaca e chirurgia complessa dell’aorta toracica presso l’Ospedale San Camillo di Roma, dove chiamato dal Prof. Francesco Musumeci ha ricoperto il ruolo con contratto XV Septies di chirurgo primo aiuto. E’ stato quindi chiamato con analogo contratto dal Prof. Mario Viganò presso l’IRCCS di Pavia dove ha contribuito allo sviluppo del programma di chirurgia mini-invasiva, iter successivamente proseguito presso l’Università di Varese con il ruolo di vice-primario e di professore a contratto presso la scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’Università dell’Insubria. 

Dal gennaio 2014, il Dott. Dominici ha contribuito in qualità di vice-direttore, allo sviluppo del centro cardiochirurgico St. Anna Hospital di Catanzaro. Centro nel quale, al suo arrivo venivano eseguiti circa 500 interventi annui, e che a distanza di soli 2 anni ha raggiunto l’importante traguardo di 900 operazioni cardiache annue.

Dal 19 marzo 2018 ha assunto l’incarico di responsabile della cardiochirurgia tecnologie innovative del Policlinico Universitario Campus Biomedico di ROMA.Il Dott. Dominici negli ultimi anni si è distinto per lo sviluppo di metodiche chirurgiche ibride di sostituzione della aorta toraco-addominale e mini-invasive di riparazione valvolare cardiaca.

Ha avuto la possibilità di sviluppare importanti progetti di ricerca, contribuendo in prima persona alla realizzazione dello studio multicentrico Europeo E-CABG che annovera tra le sue fila i più prestigiosi centri europei, quali Stoccolma, Parigi, Leicester, Amburgo, Roma e Norimberga. I risultati di questo sforzo scientifico sono sfociati in rilevanti pubblicazioni scientifiche, attualmente citate come riferimento nelle linee guida europee della rivascolarizzazione chirurgica del miocardico.

 

 

 

 

 

 

I nostri Pacchetti Check Up


Consulta i nostri pacchetti...
Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941

Convenzione iscritti CISL


Per saperne di più clicca qui...

Convenzione Piscina
Comunale di Cosenza


Per saperne di più clicca qui...

Richiedi Visita Specialistica


Vuoi contattarci? Compila questo form...

Se ci tieni alla tua salute
clicca qui...


Analisi di laboratorio, il lancio della campagna In Vitro Veritas

Convezione UniSalute

Convenzione Azieda Amica

Convezione Cassa Praesidium Famiglie

Convezione Assirete Srl

Convenzione Cassa Autonoma Medici e Odontoiatri

« December 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Contatore sito

 

 Powered by 



 

© - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01781350788
Numero R.E.A. CS- 236564

Scarica la nostra App

 



Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
Vuoi contattarci? Clicca qui...

Ritiro Referti online

DOVE CI TROVI

Indirizzo
Via R. Misasi, 96
87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941 
Mail

info@peruginilab.it

Total Quality Management

Parcheggi offerti ai Clienti:
Autorimessa Bonofiglio
Via Riccardo Misasi, 79
Quick Parking
Piazza Carlo Bilotti

Certificazione UNI EN ISO