Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 28165
Mail: peruginilab@gmail.com

itenfrdeptrues

    
 

Laboratorio Analisi Cliniche Perugini

Sono eseguiti sul sangue, sulle urine e su altri materiali biologici esami di laboratorio a scopo diagnostico e preventivo. Gli esami eseguiti, sono: esami ematologici, analisi chimico cliniche, esami coagulometrici, ricerche allergiche, dosaggi ormonali esami di microbiologia, tossicologia e immunologia

Consulenza infertilità di coppia

Rate this item
(0 votes)

“Biofertility“ in Calabria per le coppie infertili: perché? Carissimi amici a questa domanda posso rispondere subito molto semplicemente. Sono nato a Cosenza, ho studiato in questa città fino al liceo e tornavo periodicamente fino alla laurea come tanti giovani in formazione. Però continuavo a vedere la situazione difficile della mia regione e dei suoi abitanti che nel tempo, probabilmente, lo è diventata ancor più.

Dal mio lavoro quotidiano a Roma so anche, però, quanto sia difficile la condizione di tutte le coppie che cercano di avere un bambino senza riuscirci in modo naturale ed ho visto che in Calabria può esserlo ancora di più per tante ragioni generali e specifiche. Allora mi sono detto: “devo fare quello che posso per i calabresi con tutta l’esperienza italiana ed internazionale che ho accumulata nel corso di decenni in questo campo”.

Allora tenendo proprio conto dei problemi specifici delle coppie calabresi io e la mia equipe verremo a Cosenza per aiutare a 360 gradi le coppie che ancora non riescono ad avere un figlio e lavoreremo su alcuni punti precisi: INFORMAZIONE, QUALITA’, UMANITA’, COSTI, TEMPI. Per quanto riguarda l’INFORMAZIONE ho visto quale sia il bisogno delle persone di venire a conoscenza e di capire il più possibile con precisione ed in modo semplice la loro vera situazione di coppia che sta cercando di avere un figlio.

Voglio perciò spiegare cosa si può fare, in cosa consistono e perché propongo certi esami e le terapie specifiche. Inoltre voglio chiarire le probabilità di riuscita di ognuna di queste terapie e gli eventuali rischi ad esse collegate. Desidero spiegare in modo chiaro e con tutto il tempo che serve le possibili ragioni del fallimento di precedenti tentativi per risolvere il problema dell’infertilità e quali potrebbero essere le cure adatte. Voglio chiarire una volta per tutte le apparenti contraddizioni su certi esami, tecniche e terapie che sono state in precedenza consigliate ed eseguite o che si leggono su Internet.

Queste diversità di opinioni purtroppo generano insicurezza, sfiducia e a volte paura. Non di rado ad un certo punto si rinuncia perfino al sogno di un figlio. Questo non deve accadere e la paziente spiegazione delle cose serve proprio ad evitarlo. Siamo sempre pronti a dare queste spiegazioni a Roma come in Calabria, di persona, per mail o attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione ed in qualsiasi momento perché questo aspetto credo che sia fondamentale per l’equilibrio della persona e della coppia.

Le spiegazioni scientifiche che diamo sono ovviamente tutte ben documentate ma devono essere fornite in modo chiaro e distinto (non tutti sono laureati in medicina!). La QUALITA’ con cui si eseguono gli esami, le analisi e le terapie è fondamentale non solo perché incidono sulle probabilità di realizzare il sogno di avere un figlio ma anche di riuscirci nel tempo più breve possibile ed a costi minori.

Ripetere un esame inaffidabile o una terapia inadatta fa perdere tempo e denaro. Abbiamo deciso di eseguire direttamente la maggior parte delle procedure e controllare noi stessi la qualità di chi le esegue. Il punto più importante, però, della qualità e che determina in gran parte il risultato atteso, è la personalizzazione. Le coppie non sono tutte uguali, non hanno gli stessi problemi, e non si può dire ad ognuno di fare le stesse analisi o somministrare le stesse terapie.

Una personalizzazione estrema la facciamo ormai da tempo a Roma con risultati rilevanti e vogliamo portarla anche in Calabria. Chiunque si può accorgere di questo perché lo vede anzitutto dal tempo che dedichiamo ad ognuno, dalla differenza di esami e cure che proponiamo a ciascuno ed anche tra un tentativo ed un altro se ve ne è bisogno.

In altri termini lavoriamo come per cucire un abito su misura. E’ normale, come in qualsiasi attività umana, che l’accuratezza, il tempo e l’attenzione che si dedica a ciascuna cosa dia risultati migliori specie se c’è dietro una grande esperienza. 

L’UMANITA’ con la quale lavoriamo è decisiva per mettere a proprio agio i pazienti specie in contesti difficili e disagiati come la Calabria. Vogliamo che le persone si accorgano di questo e notandolo acquistino fiducia (o la riacquistino se l’avevano persa dopo altre esperienze). Naturalmente non abbiamo (chi lo ha?) il potere di riuscire sempre e con tutti subito ma la voglia di fare il massimo anche nel dare fiducia ed accompagnare in modo umano tutti nel percorso (come ognuno giustamente lo vorrebbe) cerchiamo di attuarlo sempre.

Infatti, a parte la diversità biologica ogni individuo ha problemi personali diversi ed ascoltarli tutti è fondamentale. Vedere la fiducia degli sfiduciati è per noi una soddisfazione immensa ed in genere accade quando le persone sentono che stiamo facendo il massimo. Lo stress che la condizione di infertilità comporta è molto grande e può influire notevolmente anche sui risultati. A parte il dare la sensazione di sentirsi sempre accolti noi abbiamo un programma speciale per ridurre lo stress che vorremmo spiegare di persona. Anche questa è personalizzazione.

Le coppie calabresi che abbiamo trattato e che stiamo trattando ci danno tanta soddisfazione da questo punto di vista. Purtroppo i COSTI rappresentano a volte un grande ostacolo all’esecuzione di esami, analisi e terapie dell’infertilità. Ciò è particolarmente vero in Calabria dove il reddito è forse il più basso d’Italia.

Proprio per questo ho deciso di fare la prima visita gratuitamente continuando la tradizione periodica dei Biofertility Day calabresi. Soprattutto, però, ho deciso di ridurre al minimo i costi degli esami, delle analisi e delle terapie che esclusivamente per i residenti in Calabria, nel caso della fecondazione assistita, avrà una riduzione di almeno il 25% rispetto alle tariffe di Roma.

I costi, però, si riducono anche con una buona organizzazione perché il fatto di eseguire a Roma soltanto la parte finale di certe terapie e di restare fuori regione pochissimi giorni riduce sensibilmente proprio i costi che ogni coppia deve affrontare. Naturalmente la riduzione dei costi non deve influire sulla qualità delle prestazioni ma essa, mi preme dirlo con certezza, è mantenuta dalla passione che mi spinge in questa impresa.

Anche i TEMPI con cui si eseguono le procedure necessarie sono fondamentali sia per ridurre i costi come dicevo sia per vivere meglio la propria vita anche lavorativa. Già avere un lavoro, a volte precario, è una fortuna specie in Calabria. Ma conciliare tutto questo con i tempi di esami, analisi e terapie a volte diventa difficile se non impossibile e, comunque, costoso.

In ogni caso appare urgente specialmente per quelle coppie di età più avanzata. Cerchiamo perciò di venire incontro alle varie giuste esigenze senza ridurre la qualità delle prestazioni e cercando i migliori compromessi possibili ma sempre spiegando il perché delle varie scelte. Ad esempio venire a Roma nell’ultima fase delle procedure può significare investire in pratica solo 3 o 4 giorni.

Spero di aver fornito le notizie principali di questo progetto che si accrescerà grazie anche ai vostri suggerimenti che accoglierò sempre con grande interesse e piacere.

Buona fortuna!
Claudio Manna

 

 

 

I nostri Pacchetti Check Up


Consulta i nostri pacchetti...
Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941

Convenzione iscritti CISL


Per saperne di più clicca qui...

Convenzione Piscina
Comunale di Cosenza


Per saperne di più clicca qui...

Richiedi Visita Specialistica


Vuoi contattarci? Compila questo form...

Se ci tieni alla tua salute
clicca qui...


Analisi di laboratorio, il lancio della campagna In Vitro Veritas

Convezione UniSalute

Convenzione Azieda Amica

Convezione Cassa Praesidium Famiglie

Convezione Assirete Srl

Convenzione Cassa Autonoma Medici e Odontoiatri

« December 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Contatore sito

 

 Powered by 



 

© - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01781350788
Numero R.E.A. CS- 236564

Scarica la nostra App

 



Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
Vuoi contattarci? Clicca qui...

Ritiro Referti online

DOVE CI TROVI

Indirizzo
Via R. Misasi, 96
87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941 
Mail

info@peruginilab.it

Total Quality Management

Parcheggi offerti ai Clienti:
Autorimessa Bonofiglio
Via Riccardo Misasi, 79
Quick Parking
Piazza Carlo Bilotti

Certificazione UNI EN ISO