Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 28165
Mail: peruginilab@gmail.com

itenfrdeptrues

    
 

Laboratorio Analisi Cliniche Perugini

Sono eseguiti sul sangue, sulle urine e su altri materiali biologici esami di laboratorio a scopo diagnostico e preventivo. Gli esami eseguiti, sono: esami ematologici, analisi chimico cliniche, esami coagulometrici, ricerche allergiche, dosaggi ormonali esami di microbiologia, tossicologia e immunologia

Ecografia

Rate this item
(0 votes)

L’ecografia è una tecnica di diagnostica per immagini di semplice esecuzione, di cui si avvalgono numerosi specialisti che si rivolgono al medico ecografista per un approfondimento utile alla diagnosi. L'ecografia si avvale degli ultrasuoni per ottenere un'immagine precisa degli organi indagati.

Se in origine l’ecografia veniva usata prevalentemente in campo internistico e ginecologico, oggi è un esame di routine fondamentale cui si ricorre spesso in ambito diagnostico (internistico, chirurgico, ginecologico, endocrinologico, urologico, ostetrico, ortopedico).

A cosa serve l’ecografia?

Il campo di applicazione dell'ecografia è vastissimo, è un esame che consente di acquisire immagini degli organi osservati. A parte per esempio le ossa, che non sono visibili, tutto il resto è chiaramente osservabile: l'ecografia mostra tutto ciò che è di consistenza parenchimale (il fegato, i reni) e tutto ciò che è liquido (vescica, cisti, ematomi). L'ecografia non ha solo uno scopo diagnostico, viene infatti utilizzata moltissimo come guida per manovre di tipo interventistico: biopsie, drenaggi di ascessi, posizionamento di cateteri. Si tratta di interventi effettuati dal medico ecografista con la collaborazione del chirurgo, dell'epatologo o dello specialista che invia il paziente all'intervento.

Perché e quando si usa fare l'ecografia

L'Ecografia viene utilizzata per diagnosticare eventuali alterazioni patologiche degli organi (deformazione, ingrossamento, atrofia) e può essere impiegata in diverse zone del corpo.

  • L'ecografia addominale esplora il fegato, le vie biliari, i reni, il pancreas e la milza. L'ecografia pelvica l'utero, l'ovaio, le tube uterine e il feto in gravidanza.
  • L'ecografia cardiaca è indicata nello studio della struttura del cuore e nella rilevazione di eventuali alterazioni strutturali causate da malattie (stenosi, insufficienza valvolare, versamenti nel sacco pericardiaco) o di alterazioni del ritmo cardiaco.
  • L'ecografia della mammella viene comunemente impiegata nella diagnosi del Carcinoma mammario, soprattutto nelle donne giovani. L'ecografia viene impiegata anche per l'esplorazione della prostata, dei testicoli, della Tiroide e del flusso sanguigno (eco-doppler e color-doppler).

Sono previste norme di preparazione?

L'ecografia è un esame che non richiede alcun tipo di preparazione specifica del paziente; possono essere utili alcuni semplici accorgimenti che vengono spiegati al momento della prenotazione, quali digiunare o bere abbondantemente prima di sottoporsi all'esame.

Chi può effettuare l’ecografia?

Non esistono limitazioni o controindicazioni nel sottoporsi a questo esame.

L’ecografia è dolorosa o pericolosa?

È ormai assodato che gli ultrasuoni sono innocui per l'organismo; non esistono dunque limitazioni o controindicazioni nel sottoporsi a questo tipo di esame.

Come funziona l’ecografia?

Tramite una sonda che invia ultrasuoni (appoggiata sul corpo del paziente o, in determinate ecografie, inserita ad esempio in vagina o nell'ano) il medico ecografista è in grado di "vedere" all'interno del corpo umano.iù praticate da un dermatologo. Per quanto concerne, invece, le procedure terapeutiche, sono particolarmente importanti: la chirurgia di Mohs, il metodo PUVA, la chirurgia laser, le iniezioni cosmetiche, la crioterapia, il trapianto di pelle, la dermoabrasione, la scleroterapia e la rimozione di lesioni tumorali.

PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA OPERA COME SPECIALISTA IN ECOGRAFIA IL DOTT. PASQUALE CAPRINO

 

 

 

 

 

 

 

 

I nostri Pacchetti Check Up


Consulta i nostri pacchetti...
Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941

Convenzione iscritti CISL


Per saperne di più clicca qui...

Convenzione Piscina
Comunale di Cosenza


Per saperne di più clicca qui...

Richiedi Visita Specialistica


Vuoi contattarci? Compila questo form...

Se ci tieni alla tua salute
clicca qui...


Analisi di laboratorio, il lancio della campagna In Vitro Veritas

Convezione UniSalute

Convenzione Azieda Amica

Convezione Cassa Praesidium Famiglie

Convezione Assirete Srl

Convenzione Cassa Autonoma Medici e Odontoiatri

« December 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Contatore sito

 

 Powered by 



 

© - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01781350788
Numero R.E.A. CS- 236564

Scarica la nostra App

 



Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
Vuoi contattarci? Clicca qui...

Ritiro Referti online

DOVE CI TROVI

Indirizzo
Via R. Misasi, 96
87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941 
Mail

info@peruginilab.it

Total Quality Management

Parcheggi offerti ai Clienti:
Autorimessa Bonofiglio
Via Riccardo Misasi, 79
Quick Parking
Piazza Carlo Bilotti

Certificazione UNI EN ISO