Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 28165
Mail: peruginilab@gmail.com

itenfrdeptrues

    
  

Laboratorio Analisi Cliniche Perugini

Sono eseguiti sul sangue, sulle urine e su altri materiali biologici esami di laboratorio a scopo diagnostico e preventivo. Gli esami eseguiti, sono: esami ematologici, analisi chimico cliniche, esami coagulometrici, ricerche allergiche, dosaggi ormonali esami di microbiologia, tossicologia e immunologia

Laboratorio di Microbiologia e Virologia

Rate this item
(0 votes)

L’evoluzione epidemiologica, la ricomparsa patologie date per sconfitte, ceppi virali con nuovi meccanismi di resistenza richiedono competenze qualificate e tecnologia adeguata in uno specifico assetto organizzativo dei servizi in ambito microbiologico.

Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia effettua le seguenti tipologie di esami:

  • Indagini batteriologiche e micologiche (esami colturali)
    Vengono eseguite su ogni tipo di campione biologico, allo scopo di evidenziare la presenza di germi, identificarli e determinare la loro sensibilità agli antibiotici.
  • Indagini parassitologiche
    Vengono eseguite su vari campioni biologici.
  • Indagini sieroimmunologiche
    Vengono generalmente eseguite su campioni di sangue per determinare la presenza, la classe e la quantità di anticorpi circolanti, allo scopo di:
    • valutare lo stato immunologico del paziente
    • porre diagnosi "indiretta" di infezioni pregresse o in atto.
  • Indagini di biologia molecolare
    Vengono eseguite allo scopo di rilevare la presenza di acidi nucleici appartenenti ad agenti patogeni responsabili di malattie infettive.

ALCUNE INDICAZIONI GENERALI

I referti degli esami, in base alla Legge 675/96 vengono consegnati in busta chiusa e devono essere ritirati personalmente. Oppure basterà ritirare i referti utilizzando la funzione di RITIRO ON LINE messa a disposizione sul sito del Laboratorio Analisi Cliniche Perugini.

La raccolta dei materiali per le indagini batteriologiche deve:

  • avvenire prima dell’inizio della terapia antibiotica. Se il paziente è in trattamento con antibiotici e non è possibile interrompere la terapia, occorre avvertire il laboratorio
  • essere effettuata sterilmente in quanto il microbiologo non è in grado di distinguere, se non in casi particolari, se i microrganismi isolati siano gli agenti causali del processo morboso, o se rappresentino una flora da inquinamento. I microrganismi presenti nell’ambiente possono contaminare i campioni.

Il trasporto dei campioni in Microbiologia deve avvenire in tempi e condizioni che non alterino le caratteristiche del materiale patologico: la prolungata conservazione del campione può causare la morte dei batteri meno resistenti o talune specie possono moltiplicarsi a spese di altre.
I contenitori devono essere ben chiusi, per evitare la dispersione di liquidi o materiale. In caso di tappo a vite, assicurarsi che la chiusura sia il più possibile ermetica. Il liquido o il materiale non devono eccedere la capacità del contenitore.

 

 



 

© - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01781350788
Numero R.E.A. CS- 236564

Scarica la nostra App

 



Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
Vuoi contattarci? Clicca qui...

Ritiro Referti online

DOVE CI TROVI

Indirizzo
Via R. Misasi, 96
87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941 
Mail

info@peruginilab.it

Total Quality Management

Parcheggi offerti ai Clienti:
Autorimessa Bonofiglio
Via Riccardo Misasi, 79
Quick Parking
Piazza Carlo Bilotti

Certificazione UNI EN ISO