L'eritema solare è una manifestazione infiammatoria della pelle, che può svilupparsi in seguito ad eccessive e prolungate esposizioni al sole. Questa reazione è molto variabile per gravità e può andare dalla scottatura (limitata agli strati cutanei più superficiali) fino a un'ustione di primo o secondo grado. A poche ore dall'esposizione ai raggi ultravioletti (UV), l'eritema solare si manifesta con alcuni sintomi caratteristici: arrossamento, gonfiore, secchezza, bruciore, prurito ed estrema sensibilità della pelle al tatto.
Le perdite vaginali possono dipendere da diverse cause, di natura sia fisiologica, sia patologica. In genere, quando sono fisiologiche, le perdite vaginali appaiono trasparenti e filamentose, non hanno un odore sgradevole e non si associano a prurito, bruciore o irritazione. Volume e consistenza variano secondo la fase del ciclo mestruale, raggiungendo il picco durante il periodo dell'ovulazione. Questa tipologia di perdite vaginali si riscontrano, inoltre, in coincidenza di assunzione di contraccettivi orali, gravidanza e, talvolta, nei mesi che precedono il menarca (comparsa della prima mestruazione).
Si avvicina l’estate, il periodo in cui prendersi cura della pelle diventa più importante. Maggio, inoltre, è il mese dedicato alla prevenzione del melanoma cutaneo, per cui diventa fondamentale effettuare tutti i controlli necessari. Per difendersi dal melanoma è importantissimo proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB: comportamento che quest’anno assume una valenza ulteriore, a seguito dell’emergenza da Covid-19.
Il Laboratorio di Analisi Cliniche PERUGINI dedica particolare attenzione ai prelievi per bambini. L’ambiente per il bambino viene reso confortevole e rassicurante e alla fine del prelievo viene rilasciato al bambino un piccolo attestato per premiarlo per il suo coraggio.
Un eczema, o dermatite, è un'infiammazione della pelle che provoca un'eruzione cutanea caratteristica. Le manifestazioni tipiche di questa eruzione cutanea sono: prurito, arrossamento, presenza di vescicole e/o formazione di croste. Esistono numerosi tipi di eczema. I tipi di eczema più comuni sono: l'eczema atopico, la dermatite da contatto, l'eczema seborroico e l'eczema asteatosico. Alcuni degli eczemi meno comuni sono: la disidrosi, l'eczema discoide, l'eczema varicoso, la dermatite erpetiforme e la neurodermatite.
News
Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...
Via R. Misasi, 96
87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com