Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 28165
Mail: peruginilab@gmail.com

itenfrdeptrues

    
 

Laboratorio Analisi Cliniche Perugini

Sono eseguiti sul sangue, sulle urine e su altri materiali biologici esami di laboratorio a scopo diagnostico e preventivo. Gli esami eseguiti, sono: esami ematologici, analisi chimico cliniche, esami coagulometrici, ricerche allergiche, dosaggi ormonali esami di microbiologia, tossicologia e immunologia

Reumatologia

Rate this item
(0 votes)

Branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie reumatiche, cioè un gruppo di affezioni o manifestazioni morbose, acute, subacute e croniche, primitive o secondarie, a carico dell’apparato locomotore e in generale di tutti i tessuti connettivi dell’organismo, in passato comprensivamente indicate con il termine generico di reumatismi. Vi sono ascrivibili la febbre reumatica, l’artrite reumatoide, l’artrosi.

Le malattie reumatiche o reumatismi sono delle condizioni morbose che causano disturbi a carico dell'apparato locomotore ed in generale dei tessuti di sostegno (connettivi) dell'organismo. Sono malattie tra loro molto varie, con gravità differente alcune delle quali possono colpire non solo le articolazioni, le ossa, i tendini, ma anche altri tessuti ed organi avendo così; una espressione sistemica. Possono cioè interessare organi come cuore, polmone, rene, muscolo, intestino, occhio, pelle. L’idea popolare quindi di “reumatismo” come di forma cronica, legata all'età, della quale tutti devono soffrire ma in realtà benigna, non trova riscontro se non per alcuni reumatismi “minori”, localizzati, più spesso di natura meccanico-degenerativa.

Deve essere subito chiarito che molti reumatismi sono malattie importanti, che portano, oltre che dolore, disabilità, perdita di autonomia funzionale, perdita della capacità di guadagno, perdità piu’ o meno importante della qualità di vita, anche rischio accorciamento della vita stessa stessa sia per la gravità di malattia in sé, sia per gli effetti collaterali dei farmaci, sia per il coinvolgimento di strutture vitali dell’organismo.

I sintomi più comuni delle malattie reumatiche dipendono dalla sede colpita. Per esempio possono manifestarsi con l'artrite (dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni colpite), sintomi da coinvolgimento degli organi interni (per esempio, difficoltà a respirare, incapacità a ingerire i cibi, insufficienza renale) e sintomi da infiammazione sistemica come febbre e stanchezza eccessiva.

Come si possono prevenire le malattie reumatiche?

Non c'è modo di prevenire la predisposizione allo sviluppo delle malattie reumatiche, ma uno stile di vita sano, caratterizzato da un'alimentazione equilibrata e da una regolare attività fisica, può aiutare a contrastarne la comparsa.

Diagnosi

La diagnosi delle malattie reumatiche può essere resa difficile dal fatto che i sintomi sono comuni a diverse patologie. Per questo è necessario sottoporsi a una visita presso uno specialista reumatologo, che può ritenere opportuno prescrivere una o più delle seguenti analisi:

  • esami del sangue
  • esami delle urine
  • esami del liquido sinoviale
  • radiografie
  • ecografie articolari
  • TAC
  • Risonanza magnetica
  • Artroscopia
  • capillaroscopia

PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA OPERA COME SPECIALISTA IN REUMATOLOGIA IL DOTT. ROBERTO COSENTINO

Il Dott. Roberto Cosentino è Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia. Ha svolto attività assistenziale presso il reparto di Reumatologia dell’Università di Siena dedicandosi anche all’approfondimento di diverse terapia fisiche quali ESWT, Ozono-terapia, Laser-terapia, Magneto-terapia, Elettromagneto-terapia. Ha contribuito a migliorare le conoscenze, in ambito nazionale ed internazionale, sulla Terapia con “Onde d’Urto (ESWT)” in diverse patologie reumatologiche, come documentato da molteplici pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed estere e da partecipazione a congressi nazionali ed internazionali, in qualità di relatore e con comunicazioni o presentazione di posters. Svolge la sua attività di Reumatologo a Siena, Grosseto, Castel dell’Aquila, Battipaglia, Cosenza ed in diversi altri centri sul territorio nazionale.

Il Curriculum Vitae in breve

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena il 08/02/1996.
Abilitazione all’esercizio professionale presso l’Università degli Studi di Siena nella seconda sessione dell’anno 1996.
Iscrizione all’Ordine dei Medici di Siena dal 29/01/1997 al n° 3584
Specializzazione con lode in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Siena nell’anno accademico 2001-2002.
Dottorato di ricerca in Reumatologia Sperimentale (XVIII corso) presso l’Università degli studi di Siena nell’anno accademico 2004-2005..
Dall’aprile 2003 è Reviewer per JAMA (The Journal of the American Medical Association).

 

 

 

 

   

 

 

 

 



 

© - Tutti i diritti riservati
Partita IVA: 01781350788
Numero R.E.A. CS- 236564

Scarica la nostra App

 



Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
Vuoi contattarci? Clicca qui...

Ritiro Referti online

DOVE CI TROVI

Indirizzo
Via R. Misasi, 96
87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941 
Mail

info@peruginilab.it

Total Quality Management

Parcheggi offerti ai Clienti:
Autorimessa Bonofiglio
Via Riccardo Misasi, 79
Quick Parking
Piazza Carlo Bilotti

Certificazione UNI EN ISO