La Carta dei Servizi Pubblici Sanitari, introdotta dal nostro Legislatore nel 1995, (art. 2 Decreto Legge n.163 del 12/05/95 convertito in Legge n.273 del 11/07/95 - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19/05/95 - Linee guida n. 2/95 Ministero della Sanità) costituisce un intervento fortemente innovativo nel settore della Sanità; essa, infatti, è destinata a modificare in modo sostanziale il rapporto tra il cittadino-utente e le strutture sanitarie pubbliche e private.
La “Carta” ha il duplice scopo di “informare” il cittadino e di “tutelarne” i diritti d'utente. Tuttavia non si tratta di una tutela intesa come mero riconoscimento formale di garanzia al cittadino, ma come sostanziale attribuzione allo stesso di un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati dalla struttura sanitaria alla quale si è rivolto per propria scelta. Infatti, con la pubblicazione della Carta dei Servizi la Struttura s'impegna ad adottare standard di qualità e quantità del servizio ed a garantire il rispetto dello standard adottato.
La Carta dei Servizi assegna, dunque, un ruolo forte sia ai cittadini sia agli enti erogatori di servizi, impegnando questi ultimi a fornire un servizio di buona qualità. La "Carta" fa riferimento all'attuale assetto organizzativo e strutturale dei servizi sanitari offerti; è, quindi, suscettibile di ulteriori modifiche e/o integrazioni, in adeguamento agli eventuali cambiamenti che via via interverranno rispetto all'assetto attuale. Ciò conferma, del resto, il carattere dinamico della "Carta" e, in altre parole, il suo essere un documento in continuo divenire per la completa realizzazione degli obiettivi di miglioramento prefissati.
Il Laboratorio Analisi Cliniche Perugini ha redatto la propria Carta dei Servizi, secondo le indicazioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.05.1995 e le Linee Guida del Ministero della Sanità 2/95, e regola il rapporto fra il Cittadino cliente/utente dei Servizi Sanitari Pubblici e il Laboratorio Analisi Cliniche Perugini.
Nella Carta dei Servizi, il Laboratorio Analisi Cliniche Perugini si presenta al cittadino dichiarando i propri fini istituzionali e i principi fondamentali su cui opera. Si forniscono informazioni di carattere generale sulla Struttura, sulla tipologia dei servizi, sulle prestazioni fornite e le modalità d'accesso. Si enunciano i diritti e i doveri dell'utente. Si descrivono gli obiettivi perseguiti, sia sotto forma di standard di qualità che di programma d'azione che la struttura s'impegna ad attivare nel corso di validità della Carta. Sono indicate le modalità con le quali si assicura la tutela dell’utente rispetto ad eventuali disservizi.
Riferimenti Normativi :
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19.5.1995. "Attuazione della carta dei servizi nel Servizio Sanitario Nazionale" (Suppl. n. 65 G.U. n. 125/1995).
- Ministero della Sanità, Linee-guida n. 2/95. (Suppl. ord. n. 108 G.U. n. 203/1995)
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La Carta dei Servizi del Laboratorio Analisi Cliniche Perugini segue uno schema standard definito dal Legislatore. Non si tratta quindi di una brochure di tipo propagandistico ma di un documento ufficiale, suddiviso in 4 sezioni e 5 allegati, che ha il duplice scopo di “informare” il cittadino e di “tutelarne” i diritti d'utente. Questa è la vera essenza di tutte le Carte dei Servizi Pubblici.