Esenzione Ticket per reddito
Per usufruire dell’esenzione il proprio medico curante (prescrittore) dovrà barrare la casella apposita sulla ricetta. (Previsto dal “Decreto 11 dicembre 2009” del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro del lavoro della salute e delle politiche sociali. “Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema tessera sanitaria”. (G.U. n. 302 del 30-12- 2009).
Esenzione Ticket per patologia
Prevede l’apposizione da parte del medico curante, (prescrittore), nell'apposite caselle della ricetta del “codice di esenzione” per patologia attribuito al paziente dalla ASP di appartenenza. L'Esenzione del Ticket per lo stato di gravidanza è disciplinata dal Decreto Ministeriale - Ministero della Sanità - 10 settembre 1998. L'elenco degli esami previsti in gravidanza dal Sistema Sanitario Nazionale, in regime di esenzione, cambia secondo la settimana di gravidanza della gestante. Il D.M. è disponibile presso l'accettazione per qualsiasi chiarimento.
Pagamento del Ticket
Il pagamento del ticket va effettuato al momento dell'accettazione, prima dell’esecuzione delle prestazioni. Nello stesso tempo verrà rilasciata fattura attestante l'avvenuto pagamento. Il ticket massimo da pagare per ogni ricetta è di Euro 45,00 + 1,00 Euro a ricetta (tetto massimo di spesa per ricetta che raggiunge la franchigia).
Pagamento delle prestazioni a rapporto libero professionale
Per prestazioni in libera professione è a disposizione del cittadino, presso l’Accettazione della Struttura, il relativo tariffario degli onorari a rapporto libero professionale (G.U.). Il personale amministrativo è a disposizione per ogni chiarimento.
Pagamento delle prestazioni non convenzionate
Sono tutte quelle prestazioni non contemplate nel Nomenclatore Tariffario Regionale “tempo per tempo vigente”. Il costo della/delle prestazione è soggetta a variazioni nel tempo.