La tutela dell’utente si manifesta attraverso:
- garanzia che l’utente sia informato dell’iter diagnostico, anche con consenso informato in caso di test particolari di laboratorio (test dinamici farmacologici)
- garanzia che all’utente vengano rilasciate chiare informazioni sul suo stato di salute (diagnosi, prognosi)
- garanzia nel rispetto dei principi di uguaglianza e di imparzialità nella gestione dell'attesa, basata su un ordine cronologico (presenza di un sistema elimina code)
Per garantire la piena attuazione del principio di partecipazione e informazione è consegnato all’utente:
- un depliant informativo sulla sua eventuale partecipazione o meno alla spesa sanitaria (Allegato 3 - Depliant esenzione Ticket)
- una scheda di valutazione-soddisfazione del paziente-cliente, che rispetta l'anonimato (Allegato 2 - Scheda di valutazione soddisfazione del Cliente)
- un modulo per la presentazione di eventuali reclami (Allegato 1 - Scheda per la segnalazione di disfunzioni suggerimenti o reclami)
- un modulo per l'acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali del paziente nel rispetto della normativa sulla privacy (Allegato 4 - Modulo di consenso al trattamento dati personali)
In caso di richiesta, delucidazioni verbali da personale competente, sul tipo di prestazione prescritta dal proprio medico curante.