Il test HPV è un esame di laboratorio che permette di rilevare la presenza del papilloma virus umano mediante l’individuazione delle sequenze genetiche (DNA e RNA). Il test HPV viene utilizzato nello screening come test primario per le donne dai 30 ai 64 anni e come test di triage nello screening con pap-test come test primario rivolto alle donne più giovani dai 25 ai 29 anni.
In quest’ultimo caso il test HPV è definito test di triage perché è utilizzato per selezionare, tra le donne che hanno un pap-test ASC-US o L-SIL, quelle che dovranno eseguire esami di approfondimento. Il test HPV è utilizzato anche come esame di controllo nelle donne che hanno eseguito un trattamento quale esito di lesioni, e nelle donne che sono entrate in un percorso di sorveglianza dopo un test di screening positivo.
I test usati nei programmi di screening danno un risultato di presenza o assenza di HPV ad alto rischio oncogeno poiché è sufficiente conoscere la presenza di HPV ad alto rischio. In caso di presenza di HPV ad alto rischio si può procedere all’individuazione di tipo di HPV con l’esame della genotipizzazione virale. La conoscenza del genotipi virale riveste un’importanza rilevante nei successivi percorsi diagnostico terapeutici.